Posizione
Nella frizzante aria di montagna di uno spettacolare e luminoso anfiteatro dolomitico, l’Hotel Menardi di Cortina d’Ampezzo è comodamente accessibile dalla strada statale 51 Alemagna.
L’albergo dista poco più di un km dal centro di Cortina verso Nord, che è raggiungibile anche con una piacevole passeggiata lungo la strada pedonale illuminata.
Hotel Menardi, fuori dalla zona di traffico limitato del centro storico, è dotato di un comodo parcheggio privato gratuito. Inoltre, la fermata degli autobus urbani si trova proprio di fronte alla sede.
Come raggiungerci
Come raggiungere Cortina in AUTO
Per chi proviene dall’autostrada A27 da Mestre a Pian di Vedoja (Belluno), ci si immette nella SS.51 di Alemagna e si seguono le indicazioni per Cortina d’Ampezzo. L’ hotel è situato lungo la statale Alemagna SS.51 a circa km. 1,3 dal centro in direzione Nord per Dobbiaco.
Per chi arriva dalla A22 del Brennero, all’uscita di Bressanone imboccare la SS.49 fino a Dobbiaco e da lì prendere la SS.51 in direzione Cortina. L’hotel di trova circa km, 1,3 prima del centro di Cortina, sulla sinistra.
Per chi proviene da Lienz in Austria, dirigersi fino a Dobbiaco e da qui prendere la SS.51 in direzione Cortina.
Come raggiungere Cortina in AEREO
Lo scalo più vicino è quello di Treviso (136 km), seguito da quello internazionale Marco Polo di Venezia (148 km), l’ aeroporto Valerio Catullo di Verona (272 km) e quello di Bergamo (369 km).
Ognuno di questi aeroporti è dotato di servizio transfer da e per Cortina mediante bus gran turismo fornito dalla società Cortina Express. www.cortinaexpress.it
Questo servizio ha dei prezzi accessibili e oltre a collegare gli aeroporti sopracitati, serve anche le stazioni ferroviarie di Milano e Bologna, quest’ultima con delle fermate intermedie a Rovigo e Ferrara.
È necessaria la prenotazione da compilare online.
Come raggiungere Cortina in TRENO
A sud la linea ferroviaria principale è la Venezia S. Lucia – Calalzo di Cadore. La stazione ferroviaria più vicina si trova a 35 km di distanza più a sud, a Calalzo di Cadore, da dove parte un servizio di autobus per Cortina in coincidenza con i treni. La durata media del viaggio (treno + autobus) da Mestre è di circa 3 ore e 30. Consultare gli orari dei treni nel sito trenitalia.com.
A Nord la linea ferroviaria è la Fortezza – Dobbiaco. Anche in questo caso il trasferimento da Dobbiaco a Cortina avviene mediante autobus. Il tempo medio di percorrenza (treno + autobus) è calcolato in 2 ore e 05. Per ulteriori informazioni contattate il sito internet del Sistema Trasporto Integrato della Provincia Autonoma di Bolzano.
Da Innsbruck ci sono treni in partenza quasi ogni ora dalle 11.00 alle 20.00 ed il viaggio (in treno da Innsbruck a Fortezza e da Fortezza a Dobbiaco + bus da Dobbiaco) dura mediamente 4 ore.
Inoltre, tramite l’ offerta di trenitalia denominata I Treni Della Montagna, è possibile viaggiare in Eurostar da Roma Termini o da Milano Centrale per Venezia Mestre, dove sono in attesa speciali bus per Cortina coincidenti con gli orari di arrivo e partenza dei suddetti treni. Maggiori informazioni nel sito Cortina Express. Prenotazione obbligatoria.
Come raggiungere Cortina in BUS
Oltre al sopracitato servizio di bus-navetta a cura di Cortina Express, nei periodi di alta stagione, vengono effettuati collegamenti autobus diretti tra Cortina ed alcune città del nord Italia. Esistono anche servizi regolari di autobus da e per Venezia con fermate a Mestre e Treviso. Il tragitto è percorso in circa 3,15 ore. In alta stagione il servizio è giornaliero, negli altri periodi solo il sabato e la domenica. Su richiesta, transita per l’aeroporto di Venezia. E’ obbligatoria la prenotazione contestualmente all’acquisto del biglietto. Per informazioni ed orari consultare il sito di Dolomitibus